La Vendemmia
La vendemmia inizia verso il 20 settembre e continua fino al 10 ottobre: i periodi di maturazione variano in base ai vigneti, ma ciò non impedisce di ottenere vini equilibrati ogni anno.
La qualità dei vini Casa D’ambra inizia dalla cura del vigneto e quindi dalle nostre uve. Per questo motivo il taglio è esclusivamente manuale. La selezione delle uve viene fatta al momento stesso della raccolta. Dopo il taglio, i grappoli vengono sistemati in piccole cassette forate, portate poi immediatamente in cantina per poi essere lavorata. Il periodo di vendemmia inizia verso la fine di agosto e finisce i primi di ottobre.
La qualità dei nostri vini nasce già dalla cura del vigneto e delle uve. Iniziamo la vendemmia verso fine agosto per ultimarla i primi di ottobre. Il taglio avviene esclusivamente a mano, il che ci permette di selezionare le uve durante la raccolta. I grappoli successivamente vengono riposti in delle cassette forate e trasportati in cantina per la lavorazione.
VENDEMMIA
Il periodo vendemmiale varia in base all’altitudine dei vigneti dal livello del mare a quota 700 m inizia l’ultima decade di agosto per terminare la prima decade di ottobre. La vendemmia sull’isola d’Ischia non rispetta i classici canoni di taglio delle uve di molte delle zone viticole italiane. È fondamentale rispettare il periodo di maturazione e la moltitudine di varietà delle uve a seconda dei versanti, dell’altitudine e dei diversi sistemi di coltivazione. La maggior parte delle operazioni colturali si effettua a mano, e in alcune zone, vista la pendenza, ci aiutiamo per la risalita delle cassette con una monorotaia che percorre circa 600 m sul versante ovest del Monte Epomeo ( 789 m) dai punti di raccolta al punto di carico.
PIGIATURA E DIRASPATURA
Le cassette, riempite durante il taglio di massimo 20 kg ciascuna, vengono portate in cantina in tempi strettissimi dal taglio, per evitare prefermentazioni indesiderate. Le uve intere (per la lavorazione dei bianchi) vengono immesse in presse di ultima generazione estraendo esclusivamente la parte nobile degli acini. Il mosto così ottenuto viene immediatamente raffreddato e così “pulito” grossolanamente.
FERMENTAZIONE
La fermentazione dura tra i 20 e i 30 giorni, e avviene a temperatura controllata tra i 14-18 gradi onde evitare la perdita aromatica. La fase di evoluzione e di stabilizzazione dei vini nuovi viene seguita costantemente sia dal lato analitico che da quello degustativo.
(O INVECCHIAMENTO)
AFFINAMENTO Gli attuali processi di vinificazione e affinamento hanno contribuito ad esaltare le due caratteristiche dei vini D'Ambra: la delicatezza dei profumi e il gusto da sempre definito “ammandorlato”.
IMBOTTIGLIAMENTO
L’ IMBOTTIGLIAMENTO a freddo e l’estrema pulizia degli impianti , cercano di rispettare la delicatezza dei profumi e l’armonia del gusto classici dei vini bianchi dell’isola.